TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Gestione telematica pneumatici nella logistica

E-mail Stampa PDF

Continental CPC EM MasterContinental presenta due soluzioni software per autotrasporto e intralogistica. La pressione e la temperatura degli pneumatici è sempre sotto controllo, garantendo prestazioni e sicurezza.

In occasione di CeMAT 2016 (Hannover 31 maggio – 3 giugno) – la fiera biennale dedicata all'intralogistica e al supply chain – Continental presenterà alcune soluzioni innovative nella gestione degli pneumatici. In particolare, la sezione pneumatici della Casa tedesca offrirà la possibilità ai visitatori di testare il nuovo TPMS (Tyre Pressure Monitoring System – sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici) ContiPressureCheck e l'apparato telematico ContiFlexBox.
Si tratta di due software intelligenti che permettono la raccolta e l'analisi di dati relativi ai veicoli, consentendo una gestione più efficiente ed economica del parco mezzi. ContiPressureCheck è un sistema di monitoraggio degli pneumatici definito diretto (direttamente nella gomma). Grazie a sensori avvolti in capsule e posti all'interno della copertura, si misura la pressione e la temperatura della copertura. I valori registrati sono trasmessi wireless a una unità centrale e visualizzati su un display installato nella cabina di guida. Il conducente è libero di dedicarsi unicamente alla guida, infatti, un avvisatore acustico allerta il guidatore in caso di perdita di pressione, variazione di temperatura o difetto del pneumatico.
Il controllo degli pneumatici è un fattore rilevante nella gestione del mezzo. La corretta pressione consente di ridurre la resistenza al rotolamento, con conseguente miglioramento della funzionalità e risparmio di carburante. Inoltre, Continental, per i responsabili di flotta, mette a disposizione un nuovo palmare di misurazione, che permette di controllare pressione e temperatura in brevissimo tempo.
A partire dal 2017, il ContiPressureCheck potrà essere integrato con il ContiFlexBox una soluzione telematica che mediante un segnale GPS raccoglie e visualizza i dati relativi agli pneumatici e ai veicoli, trasmettendoli (wireless o GSM) successivamente a un server centrale per un monitoraggio completo delle condizioni del veicolo.

Davide Debernardi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1486

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed