TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Parte il convoglio Scania di camion extra-lunghi

E-mail Stampa PDF

Svezia  Scania strada platooningIl costruttore svedese partecipa all'European Truck Platooning Challenge con tre complessi da 32 metri, che viaggiano fino al porto di Amsterdam con la guida del solo primo autista.


Scania partecipa alla prima sfida europea del platooning con tre articolati extra-lunghi da 32 metri ciascuno, che raggiungeranno su strade aperte al pubblico e con la guida semi-automatica (quando possibile) il porto di Rotterdam il 6 aprile. La configurazione da 32 metri viene però applicata solamente sul territorio svedese, dove è permessa, ossia nel tratto da Södertälje a Malmö. Poi, il rimorchio addizionale viene staccato e resta la consueta configurazione di autoarticolato.
I tre veicoli viaggiano in convoglio, a distanza fino a dieci metri metri l'uno dall'altro, mentre guida solamente l'autista del primo veicolo, mentre gli altri lo seguono radiocomandati. Scania sperimenta da anni questa tecnologia e dichiara che permette una riduzione dei consumi di carburante fino al dieci percento.

Video Scania su come funziona il platooning

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 2111

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed