TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

I fari abbaglianti non abbaglieranno più

E-mail Stampa PDF

Ford fari abbaglianti glare free disegnoLa Ford introduce una nuova generazione di fari abbaglianti intelligenti, che garantiscono il massimo della visibilità senza mai accecare i veicoli in senso opposto. Ma per ora, solo sulle autovetture.


Il loro nome è Adaptive Front Lighting with Glare-Free Highbeam e sono i nuovi fari adattivi anti-abbagliamento presentati da Ford. Si tratta di una nuova generazioni di fanali che consente di guidare con le luci di profondità sempre attive evitando di abbagliare involontariamente gli altri conducenti. La tecnologia Glare-Free Highbeam (senza abbagliamento) è costituita da una telecamera integrata nel parabrezza che riconosce l'illuminazione prodotta dai veicoli che si incrociano. In base alle condizioni esterne, di velocità dell'auto e della direzione, automaticamente la luce che potrebbe accecare i veicoli in senso opposto viene spenta, lasciando inalterato il fascio di luce che illumina la strada. Il dispositivo è in grado di riconoscere la presenza di veicoli fino a 800 metri di distanza e identifica sia la luce diretta di fari anteriori e posteriori, sia la luce riflessa come quella delle targhe e dei catarifrangenti.
Secondo i tecnici di Ford, i fari abbaglianti costituiscono un problema e una fonte di stress per gli automobilisti. Il causare o subire un abbagliamento provocato dalle luci di profondità lasciate involontariamente accese, è molto fastidioso e pericoloso, tanto che alcuni guidatori adottano un comportamento troppo conservativo e non attivano i fari di profondità per evitare spiacevoli conseguenze e continue operazioni accendi-spegni.
Questa tecnologia, invece, consente di sfruttare al massimo le potenzialità dei gruppi ottici. Infatti il sistema passa dagli anabbaglianti agli abbaglianti con una frequenza anche dieci volte superiore rispetto all'attivazione manuale, aumentando notevolmente i fattori di sicurezza e lasciando il conducente libero di concentrarsi solo sulla strada. In nuovi fari anti-abbagliamento saranno disponibili dapprima sulle autovetture di punta (Mondeo, S-Max, Galaxy, Edge) della gamma Ford, in attesa di un loro utilizzo anche sui veicoli commerciali.

 

Davide Debernardi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 2586

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed