TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Fuso svela il Canter elettrico

E-mail Stampa PDF

Fuso Canter elettrico pratoIl marchio del Gruppo Daimler mostra per la prima volta un esemplare di veicolo industriale da sei tonnellate a trazione completamente elettrica. Per ora sperimentazione operativa con otto esemplari.


Il primo Fuso Canter elettrico è arrivato in Italia, per una presentazione alla stampa svolta il 9 marzo alle porte di Milano. Questo è uno degli otto esemplari prodotti nello stabilimento Fuso di Tramagal, in Portogallo, che per circa un anno hanno lavorato in condizioni operative reali per altrettante aziende portoghesi: dalle Poste per i trasporti tra centri di smistamento di Lisbona e Coimbra al Comune di Porto per la raccolta dei rifiuti, dalla distribuzione dei pacchi per Trasporta alla movimentazione di equipaggiamenti negli impianti di stoccaggio gas della REN.
In questo periodo sperimentale, i Canter elettrici hanno percorso mediamente 50 chilometri al giorno ciascuno, compiendo complessivamente 51.500 chilometri. Uno solo di questi veicoli, quello operante presso la Transporta, ha percorso in un anno 14mila chilometri. I risultati delle prove sono un'autonomia media di 109 chilometri con una ricarica completa di elettricità e costi d'esercizio, rispetto al diesel, ridotti del 64% (con consumo medio di 47,6 kW per cento chilometri).
Il Canter elettrico è realizzato sull'autotelaio con passo di 4300 millimetri, che può ospitare allestimenti fino a 4,40 metri. Il peso totale è di 6 tonnellate, che offre una portata di tre tonnellate al telaio e di due tonnellate per il carico utile. Il motore diesel è sostituito da un motore elettrico a magnete permanente, che eroga potenza di 110 kW-150 CV e coppia di 650 Nm. Quest'ultima è sempre disponibile, fin dal primo istante di guida, quindi offre al camion un'accelerazione paragonabile a quella di un'autovettura.
Le batterie a ioni di litio raffreddate ad acqua sono montate sui due lati del telaio e offrono una capacità di 48,4 kW. Hanno due prese per la ricarica dalla rete: una standard a 220 volt e una ad alto voltaggio. Nel primo caso, la ricarica completa avviene in otto ore, nel secondo in una sola ora. Inoltre, le batterie si caricano anche con il recupero dell'energia frenante, che trasforma il motore elettrico in alternatore.
Il cambio del Canter elettrico è automatico e presenta le classiche posizioni di guida, parcheggio, folle e retromarcia. Il veicolo ha anche una funzione di marcia lenta che si applica nella guida in avanti e nella retromarcia. Essendo completamente silenzioso, il veicolo ha un sistema di avvertimento acustico che si attiva con un pulsante, per avvisare gli altri utenti della strada del suo avvicinamento.
Per ora, Fuso produce il Canter elettrico per la sperimentazione operativa e non dichiara se e quando sarà posto in commercio. A tale proposito, ricordiamo che in listino è disponibile, anche in Italia, il Canter Hybrid, con trazione ibrida diesel-elettrica. Il gruppo Daimler sembra comunque indirizzato verso la produzione di autoveicoli ibridi e completamente elettrici, al punto che nei giorni scorsi ha annunciato un investimento di 500 milioni di euro per costruire uno stabilimento per la produzione delle batterie, che già ora sono progettate in casa.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1678

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed