TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Google van per consegne senza autista

E-mail Stampa PDF

Il motore di ricerca vuole crescere nella logistica e ha depositato un brevetto di un veicolo leggero a guida autonoma per la consegna dei prodotti acquistati tramite il commercio elettronico.


Google disegno camion autonomoIn attesa di vedere i primi droni (Amazon Prime Air e Google Project Wing) consegnare merci sui tetti dei condomini, la logistica su gomma entra nella nuova era. L'USPTO (United States Patent and Trademark Office-Ufficio americano brevetti e marchi) ha recentemente assegnato a Google il brevetto di un camion self-drive per le consegne nelle aree urbane.
Il brevetto parla di una piattaforma autonoma per le spedizioni (Autonomos Delivery Platform) e consiste in un sistema di gestione delle consegne completamente automatizzato. Un camion, opportunamente programmato e dotato di celle di sicurezza contenenti i colli, sarà in grado di raggiungere il luogo di consegna in maniera autonoma (senza conducente). Raggiunto il destinatario, il proprietario della merce potrà ritirare il suo pacco aprendo la vettura digitando un codice su una tastiera esterna, strisciando la carta di credito o passando uno smartphone con sistema NFC (comunicazione in prossimità).
L'azienda americana già nota nel campo delle autovetture a guida autonoma, le piccole Google Car, ha portato la sua esperienza nel settore della logistica ad alta tecnologia. Infatti, rispetto all'utilizzo dei droni volanti i camion autonomi offrono una maggiore capacità di carico e non subiscono le stringenti norme che regolano il traffico aereo. I veicoli sono in fase di sperimentazione e dire che il ruolo di autista entrerà in crisi però è ancora un azzardo. Infatti, i problemi tecnici sono numerosi e adeguare la vettura al rispetto del codice della strada non sarà facile.

Davide Debernardi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 2036

Camionsfera TV

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed