TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Arriva il furgone tutto riciclabile

E-mail Stampa PDF

Durisotti furgone riciclabile Solutrans 2015Il carrozziere francese Durisotti ha presentato al Solutrans la carrozzeria realizzata in fibre di lino. I furgoni del futuro saranno riciclabili, ecologici ed economici.


In occasione del Solutrans 2015, che si è tenuto a Lione lo scorso novembre, Durisotti - specializzato nella costruzione di carrozzerie e trasformazione di veicoli leggeri e medioleggeri - ha presentato un furgone completamente riciclabile, che ha anche vinto il Premio Innovazione. La furgonatura riciclabile è composta da pannelli sandwich composti da resine termoindurenti e nuovi materiali come la fibra di lino, che viene coltivata nel nord della Francia.
L'assemblaggio meccanico del mezzo consente un rapido smontaggio e una veloce separazione di tutti i materiali, garantendo il riciclo dei compositi, dell'allumino e dei polimeri termoplastici (ABS). Questa soluzione permette di ridurre la tara, rispetto a un analoga furgonatura tradizionale, di circa il 15-22%, assicurando così una maggiore portata utile. Durisotti prevede che entro due anni il 90% della sua produzione sarà svolto con questa tecnologia.

Davide Debernardi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1614

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed