TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Camion a guida autonoma potrà viaggiare in Germania

E-mail Stampa PDF

SMercedes Future Truck 2025 stradaecondo il giornale tedesco Stuttgarter Nachrichten, Daimler avrebbe ottenuto il permesso di provare il Future Truck sulla rete stradale del Land del Baden-Württemberg, la cui capitale è Stoccarda, città dove c'è il quartier generale di Mercedes-Benz. Sarebbe il primo camion a guida autonoma a circolare su una strada pubblica europea.

Se la notizia sarà confermata (e per ora il gruppo Daimler non ha diffuso alcun comunicato a proposito), il primo camion a guida autonoma individuale (ossia, esclusi i convogli platooning) potrà viaggiare, seppure in forma sperimentale, su una strada pubblica europea. Infatti, il land del Baden-Württemberg avrebbe concesso il permesso per la circolazione del Mercedes-Benz Future Truck 2025, presentato lo scorso anno, ma in una strada chiusa al traffico. Negli Stati Uniti, il modello che usa la stressa tecnologia di Highway Pilot, costruito da Freightliner (sempre del gruppo Daimler) ha già ottenuto un permesso analogo dallo Stato del Nevada lo scorso maggio.
Il giornale tedesco precisa che l'autorizzazione impone comunque la presenza a bordo di un autista, elemento comunque già previsto dalla stessa Mercedes. Infatti, il Future Truck 2025 può viaggiare in modo autonomo solamente nella marcia rettilinea in autostrada e alcuni sensori verificano che il conducente sia seduto al posto di guida e sia vigile. Non viene però fornita alcuna informazione sull'inizio della sperimentazione su strada pubblica. Il Land del Baden-Württemberg aveva già fornito a Mercedes l'autorizzazione viaggiare per le vetture della Classe S con guida autonoma.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 6182

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed