TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Accordo UE su nuove dimensioni dei camion

E-mail Stampa PDF

Gli Stati membri dell'Unione Europea e il Parlamento Europeo hanno trovato un accordo sul calendario di applicazione dei nuovi pesi e dimensioni dei veicoli industriali. Il percorso inizierà nel 2015 e terminerà nel 2022.


Mercedes Future Truck 2025 stradaLa scorsa legislatura dell'Europarlamento ha approvato l'aumento dei pesi e delle dimensioni dei veicoli industriali, ma non per lo spazio dedicato al carico, quanto per quello delle nuove applicazioni per ridurre i consumi e l'inquinamento e per aumentare la sicurezza. Il nuovo Parlamento ha raggiunto un accordo con gli Stati membri per il calendario di applicazione di tale provvedimento, che richiederà ben otto anni. Il prossimo passo sarà l'approvazione di tale calendario in una seduta plenaria del Parlamento.
Il primo passo avverrà già nel prossimo anno, con l'adozione formale delle dimensioni massime concesse per i veicoli pesanti. Nel 2016, la Commissione Europea presenterà una proposta per consentire l'applicazione sui nuovi camion di sistemi di sicurezza innovativa. Dal 2019 al 2020 le nuove regole di sicurezza saranno definite e adottate, mentre nel 2021-2022 terminerà la moratoria di tre anni per la loro integrazione normativa. Quindi, potremo vedere i primi veicoli progettati secondo le nuove norme nel 2022, anche se i costruttori di camion vorrebbero prorogare la moratoria almeno fino al 2025.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 5934

Camionsfera TV

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed