TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Novità Scania allo IAA 2014

E-mail Stampa PDF

Scania Topline articolato rosso stradaIl costruttore svedese anticipa alcune innovazioni che svelerà al Salone tedesco: un retarder disinseribile, la nuova generazione dell'eco-roll, motori a gas naturale, a biodiesel e a gasolio solo SCR. Svelerà anche il trattore Blue Stream R730 in edizione limitata.


Scania punta, almeno per questa edizione dello IAA, al miglioramento della catena cinematica con lo scopo di ridurre i consumi di carburante e l'impatto ambientale dei camion. Per quanto riguarda il tradizionale propulsore diesel, il costruttore mostrerà un trattore Streamline R450 con telaio ultra-basso e motore Euro 6 da 450 CV che utilizza solamente il sistema di post-trattamento SCR (senza quindi l'EGR). Ma lo stand svedese ospiterà anche versioni con motori a biodiesel e a gas naturale.
Queste soluzioni vengono utilizzate sui veicoli da distribuzione della Serie G e P. Il solo biodiesel sarà il carburante di un P320, equipaggiato con motore Euro 6 SCR a cinque cilindri da nove litri, erogante 320 CV. Il più leggero G340 monta invece un motore a ciclo Otto che funziona con biogas, gas compresso o liquefatto, erogando una potenza di 340 CV.
Scania rinnova anche la catena cinematica della gamma pesante, offrendo un nuovo retarder che si disinserisce meccanicamente quando non è operativo. Questa soluzione, spiega Scania, assicura una maggiore potenza frenante (4100 Nm invece di 3500 Nm), permette un maggiore effetto frenante a regimi inferiori (grazie a maggiori rapporti di trasmissione) e riduce i consumi di carburante.
Scania presenterà allo IAA 204 anche una nuova generazione del sistema Eco-roll, che permette al camion di procedere nelle lievi discese senza marcia innestata. La nuova versione ha un software migliorato, che attiva l'Eco-roll più frequentemente e seleziona i rapporti del cambio in modo ancora più mirato.
Il costruttore svedese soddisferà anche gli scanisti estremi, presentando a Hannover il Blue Stream R730, un trattore in edizione limitata e super-accessoriata. Basato sul modello con motore V8 da 16 litri e potenza di 730 CV, utilizza una cabina Topline con interni ed esterni "esclusivi". Per vederlo e saperne di più, bisogna attendere l'apertura dello IAA 2014.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 6207

Camionsfera TV

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed