TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Man Trucks presenta il TGX D38 da 640 CV

E-mail Stampa PDF

Man D38 stradaIl costruttore tedesco svela la nuova ammiraglia per l'autotrasporto sulle lunghe distanze, equipaggiata con motore a sei cilindri da 15,2 litri, che può erogare una potenza massima fino a 640 CV. Sostituisce l'otto cilindri a V. Ecco tutte le novità di questo camion.


Proprio il motore è la principale novità del Man D38: è il turbodiesel Euro 6 D3876 a sei cilindri, con cilindrata complessiva di 15,2 litri, offerto in tre tarature di potenza: 520 CV, 560 CV e 640 CV, connesso al cambio automatizzato TipMatic e al regolatore di velocità EfficentCruise, che prevede l'andamento della strada tramite Gps. La coppia massima offerta da questo propulsore è, rispettivamente, di 2500 Nm, 2700 Nm e 3000 Nm. Già da queste prime informazioni è chiaro che il Man D38 è un camion destinato alle lunghe distanze e ai compiti più gravosi, tra cui i trasporti eccezionali.
Con l'adozione di questo monoblocco a sei cilindri in linea, anche Man Trucks abbandona l'architettura a otto cilindri V del D28 nel passaggio all'Euro 6, lasciando a Scania l'esclusiva del V8 su un veicolo industriale. I due cilindri in meno permettono al Man TGX D38 di guadagnare 160 chili di tara, a vantaggio della portata utile.
Il nuovo motore ha un turbocompressore a doppio stadio, che fornisce la coppia massima già a 930 giri/min. L'iniezione è common rail di terza generazione, con una pressione che tocca i 2500 bar. Per la prima volta in un motore diesel per camion, il D38 introduce valvole dei cilindri burper, che ne aumenta la durata, mentre l'innovativo sistema di raffreddamento TopDown opera nel cilindro dall'alto, intervenendo subito nella zona di maggiore stress termico.
Man motore D38Al nuovo motore è abbinata la seconda generazione di cambio automatizzato TipMatic, che offre nuove funzioni: Speed Shifting, che inserisce due rapporti più veloci tra la decima, l'undicesima e la dodicesima marcia, utili in situazioni come il cambio in salita; EfficentRoll, che mette automaticamente la trasmissione in folle durante le lunghe e lievi discese; Idle Speed Driving, che usa una coppa massima a bassa velocità, utile nelle situazioni di fermo-ripartenza o all'imbocco delle rotonde.
Un'altra innovazione dell'ammiraglia Man Trucks è l'EfficientCruise – ossia il regolatore di velocità – governato dalla navigazione satellitare GPS, che prevede salite o discese della strada, cambiando il rapporto del cambio e la velocità per affrontarle nel modo migliore. Secondo Man Trucks, solo questo sistema può comportare un risparmio di carburante fino al sei percento, in determinate situazioni.
La gamma del Man D38 comprende cabine XL, XLX e XXL e diverse configurazioni: trattori 4x2 con sospensioni pneumatiche parziali o integrali, autotelai 6x2 o 6x4, fino a quattro assi 8x4/4 per trasporti eccezionali, in grado di trainare combinazioni fino a 250 tonnellate.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 6319

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed