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Mercedes svela il pilota automatico per camion

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Autista guida autonoma Mercedes usa tabletSi chiama Highway Pilot ed è un sistema che integra diversi equipaggiamenti elettronici - molti dei quali sono già usati sugli autoveicoli - per consentire la guida autonoma dei veicoli industriali. Sarà operativo entro il prossimo decennio.


"Questo non è un prototipo, è un pioniere", ha esordito il responsabile mondiale dei Trucks Daimler, Wolfgang Bernhard, avviando la prima dimostrazione mondiale del Future Truck 2025, che il 3 luglio 2014 ha mostrato come un camion possa viaggiare in mezzo al traffico senza autista in un tratto autostradale, affrontando con disinvoltura anche situazioni eccezionali, come un veicolo in panne sulla corsia d'emergenza, il passaggio di un automezzo di soccorso tra le due corsie e l'incontro con un trasporto eccezionale molto lento. L'autista in cabina c'era, ma stava tranquillamente consultando il suo tablet, mentre il camion procedeva da solo.
Durante la presentazione del Future Trucks 2025 – che era mascherato fuori e dentro perché sarà integralmente mostrato al Salone IAA di Hannover dal 25 settembre al 2 ottobre prossimi – Mercedes ha sottolineato che la guida autonoma, ossia senza alcun intervento umano, è tecnicamente possibile già oggi. Infatti, la gran parte degli equipaggiamenti necessari per attuarla viene già usata, di serie o a richiesta, sull'ultima generazione dell'Actros, mentre gli elementi in più sono sostanzialmente sensori, radar e telecamere che ampliano la "percezione" del camion, ma sono comunque tutti prodotti in serie e a costi accessibili.
Quello che è veramente innovativo – e richiede ancora un affinamento attraverso intense sperimentazioni – è il "cervello" che raccoglie un'immensa mole di dati, le elabora e decide come guidare il camion. Questo è Highway Pilot e lo abbiamo visto all'opera il 3 luglio in un tratto del prolungamento dell'autostrada tedesca A14 in costruzione (quindi chiuso al traffico normale, ma perfettamente agibile dagli autoveicoli), vicino alla città di Magdeburgo. Il Future Truck 2025 ha compiuto diversi passaggi con una dozzina di altri autoveicoli, che simulavano una situazione di traffico intenso.
La dimostrazione prevedeva anche situazioni di traffico anormali, come un veicolo fermo sulla corsia d'emergenza. In questo caso, Highway Pilot ha spostato il camion sulla sinistra, fino al limite estremo della linea di mezzeria (ma senza invadere la seconda corsia), per lasciare uno spazio di sicurezza con l'automezzo in panne. In un'altra prova, una macchina della Polizia passava tra le due file di veicoli e in questo caso Highway Pilot ha spostato il camion sulla destra.

Autista guida autonoma Mercedes camion strada

Highway Pilot può affrontare anche vere situazioni d'emergenza, come l'inserimento di un veicolo davanti al camion o la frenata improvvisa dell'automezzo che precede, ma questo avviene già oggi sull'Actros grazie ai sistemi di sicurezza connessi al regolatore della velocità Tempomat. Il pilota automatico di Mercedes può viaggiare solo in autostrada con una velocità massima di 85 km/h, mantenendo una distanza di 60 metri dal veicolo che lo precede. Quello che non può fare in modo autonomo è cambiare corsia, quindi non può sorpassare, entrare in un'area di servizio o imboccare uno svincolo di uscita dell'autostrada. Queste operazioni sono riservate al conducente.
Ovviamente, l'autista è sempre in cabina e deve restare seduto al posto di guida e vigile, anche se mentre guida Highway Pilot egli può girare il sedile di 45° e svolgere altre attività con il tablet di bordo: completare pratiche amministrative, organizzare la sosta o lo scarico, telefonare. Se Highway Pilot incontra una situazione in cui deve passare il volante all'autista, lo avverte prima con un segnale ottico sul tablet, poi con uno acustico. Se l'autista non reagisce (o si alza dal sedile), Highway Pilot rallenta il camion e lo ferma in un punto ritenuto sicuro.
Tutto è già pronto dal punto di vista tecnico, afferma Mercedes, ma il costruttore tedesco prevede l'introduzione nei veicoli di serie dello Highway Pilot nel 2025. Perché bisogna attendere un decennio? Innanzitutto ci vuole un'intensa fase di sperimentazione non tanto delle singole tecnologie, quando del comportamento del sistema nelle diverse condizioni operative.
Ma sopratutto oggi mancano le basi normative per usare la guida autonoma. Essa deve essere innanzitutto introdotta nel Codice della Strada dei singoli Paesi, che oggi non ammettono la marcia di un veicolo senza alcun intervento del conducente. Poi bisogna chiarire altri aspetti: di chi è la responsabilità nel caso di violazioni del Codice della Strada o d'incidenti nella guida autonoma? E quando guida lo Highway Pilot, in che stato è l'autista rispetto alla norma sui tempi di guida e di riposo? Ci vorrà tempo per rispondere a queste domande in modo chiaro e completo. Ma una di cosa gli uomini di Mercedes sono sicuri: gli autisti che oggi hanno cinquant'anni potranno condividere la guida con Highway Pilot prima di andare in pensione.

La presentazione del Mercedes Future Truck 2025

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