TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Navigatore per camion su tablet e smartphone

E-mail Stampa PDF

PTV navigatore camion schermataI dispositivi mobili che utilizzano Android possono installare la nuova applicazione PTV Navigator, che permette la navigazione satellitare sulle strade idonee al transito di automezzi pesanti.


Ci sono due versioni di questa applicazione Android, denominate Truck e Fleet. La prima è dedicata agli automezzi pesanti, che possono avere restrizioni alla circolazione per motivi legali (divieti di transito su determinate strade) i strutturali (portate di ponti o altezze di cavalcavia), mentre la seconda è per i veicoli leggeri, come i furgoni, che non subiscono tali limiti. In entrambi i casi, il sistema offre istruzioni di guida visive e vocali, navigazione in 2D e 3D, visualizzazione realistica dei cartelli stradali e degli incroci, e zoom automatico intelligente per ingrandire la vista della mappa nel corso delle manovre più complesse. Esso garantisce anche la visualizzazione dei limiti di velocità, con segnalatore di superamento della velocità consentita, la commutazione automatica tra visione diurna e notturna e la navigazione estrapolata nei tratti in galleria.
La navigazione tiene conto delle restrizioni relative ai mezzi pesanti, come le dimensioni dei camion, le limitazioni per i veicoli adibiti al trasporto di merci pericolose o le restrizioni in galleria. Il sistema pianifica i giri in base alle esigenze di ogni tipo di veicolo: se necessario, evita le inversioni di marcia, le strade più piccole e i tratti vietati agli autocarri, tenendo conto delle possibilità di accesso alle aree a traffico limitato come le zone pedonali.
Una caratteristica importante per gli utenti professionali è la possibilità di far comunicare l'applicazione con i principali fornitori di sistemi telematici. In pratica, anche i servizi esterni all'impresa possono trasmettere un itinerario al navigatore tramite l'applicazione del proprio sistema di gestione della flotta.
Le due applicazioni si scaricano da Google Play Store: PTV Navigator Truck costa 119,00 euro, mentre PTV Navigator Fleet costa 79,00 euro. La versione completa è gratuita per quattordici giorni; dopo questo periodo di utilizzo illimitato, il cliente può decidere se acquistare o meno il software.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 33947

Camionsfera TV

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed