TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Documentario sul Campionato del Mondo Autisti 2014

E-mail Stampa PDF

Noi Camionisti TV pubblica la video-cronaca del 29° Campionato del mondo autisti, organizzato a Cracovia dalla UICR-Union Internationale des Chauffeurs Routiers, dove ha partecipato anche la squadra italiana organizzata dall'Associazione Noi Camionisti.


Uicr Campionato 2014 locandinaL'evento biennale raccoglie le squadre nazionali di autisti in una competizione basata esclusivamente sull'abilità di manovra, la conoscenza delle regole della sicurezza e il risparmio di carburante. Il Campionato di quest'anno si è svolto in Polonia dal 25 al 28 settembre, con la partecipazione di quattordici squadre. L'Italia era rappresentata da nove autisti che hanno gareggiato nelle diverse categorie: furgone, autoarticolato, autotreno e autobus.
La prova più impegnativa è stata sicuramente quella del circuito a ostacoli, che mostrava diverse manovre da svolgere nel più breve tempo possibile e senza penalità. Poi c'era la prova teorica, con quiz legati alla professione, il controllo della sicurezza del carico e il consumo di carburante su percorso stradale. Tutte le prove contribuivano alla redazione di una classifica per nazionale e personale. La prima è stata vinta dalla Germania, seguita da Paesi Bassi e Finlandia, mentre l'Italia si è ben posizionata al quinto posto (dietro la Svizzera). Il Campione del Mondo è stato Nico Vlaar, mentre il primo italiano è Vincenzo Finazzo, arrivato sesto.
L'Associazione Noi Camionisti racconta la spedizione italiana e spiega come avviene il Campionato in un video di Rino Lo Brutto. "L'obiettivo che mi propongo con questo documentario è far conoscere e apprezzare il mondo del camion, non solo agli addetti al settore, ma anche a una platea più vasta", spiega Lo Brutto. "I frammenti di vita che vengono raccontati nei 35 minuti della cronaca, fanno comprendere quanto sia gravoso il lavoro del camionista, mettendo a fuoco anche aspetti spesso trascurati della sua attività, quali la passione la precisione millimetrica e la delicatezza che certe manovre richiedono".

Documentario sul Campionato del Mondo Autisti 2014

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto:UICR

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed