TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Ferrovie chiedono incentivi per le merci

E-mail Stampa PDF

FerCargo approva l'iter di privatizzazione delle ferrovie avviato dal Governo Monti, ma chiede un accesso all'infrastruttura più agevole per le imprese private ed incentivi per il trasferimento delle merci sulla rotaia.

Le imprese ferroviarie private accolgono con favore la nascita dell'Autorità dei Trasporti e la cancellazione dell'obbligo di aderire ad un unico contratto di lavoro nazionale: "Anche se avevamo in qualche modo assaporato la possibilità di un immediato scorporo della rete da Trenitalia, siamo comunque soddisfatti dei provvedimenti del Governo contenuti nel Decreto Liberalizzazioni", spiega il presidente di FerCargo, Di Patrizi. "Ora auspichiamo che l'Authority venga dotata dei poteri necessari e che la cancellazione dell'articolo 8 non venga in alcun modo rivista da interventi dell'ultim'ora".

Nel 2011, le imprese aderenti all'associazione hanno aumentato il traffico di circa il 16% rispetto all'anno precedente, in termini di treni per chilometri. La loro quota di mercato è stimata tra il 24% ed il 28%. Inoltre, l'occupazione è aumentata del venti percento, raggiungendo la quota di 1400 unità.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1049

Camionsfera TV

Transportonline banner 2014

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Renault Trucks Italia

Renault Trucks T highsleepercab stradaForte della sua storia e della portata degli investimenti di un gruppo leader, Renault Trucks offre la gamma di veicoli e servizi più estesa e diversificata del mercato.

Eventi

26 Ott - 28 Ott 2014
Citytech Milano

28 Ott - 30 Ott 2014
Exporail 2014

05 Mar - 08 Mar 2015
transport logistic 2015

16 Apr - 19 Apr 2015
Transpotec Logitec 2015