TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Treno di Alibaba arriva in Belgio

E-mail Stampa PDF

Il 25 ottobre 2019 è arrivato a Liegi il primo treno container partito dalla città cinese di Yiwu e gestito dalla società logistica Cainiao, controllata dal colosso cinese del commercio elettronico.


Cina Felb treno container altoIl treno partito dalla città cinese di Yiwu e arrivato venerdì scorso in quella belga di Liegi ha qualcosa di diverso dagli altri convogli che ormai più frequentemente collegato la Cina con l'Europa. Questo, infatti, è stato gestito da una società ferroviaria che tramite la compagnia logistica Cainiao fa capo al colosso dell'e-commerce Alibaba, rivale globale di Amazon che sta potenziando le sue attività in Europa. Il convoglio ha viaggiato per diciassette giorni trasportando container per una capacità complessiva di 82 teu carichi di piccoli pacchi. Il servizio si chiama China Railway Express (Yiwu-Liege) Alibaba eWTP Cainiao ed è considerato il primo treno dedicato al commercio elettronico tra Asia ed Europa. Questo collegamento nasce dalla collaborazione tra la città di Yiwu - che sorge nella regione dello Zhejiang dove si produce l'ottanta percento dei prodotti a basso costo venduti nel mondo - e l'Electronic World Trade Platform, creata da Jack Ma, il fondatore di Alibaba. A Liegi i container sono svuotati nella piattaforma logistica eHub creata da Alibaba Cainiao Network e smistati per diverse destinazioni europee.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 925

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca