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I terminal ferroviari scelgono CZ Loko

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L'ultimo locomotore del gruppo 741 è stato ordinato da Oceanogate per l'hub Contship di Melzo. Ma sono una dozzina le macchine che ormai operano in Italia. Oltre a cinque esemplari Mercitalia S&T della nuova gamma 744.


CZLoco locomotore altoLa manovra negli scali ferroviari merci italiani parla sempre più la lingua della Repubblica Ceca. L'ultimo ordine sottoscritto da un'impresa ferroviaria è quello di Oceanogate. Riguarda l'acquisto di un locomotore da manovra del gruppo 741 prodotto da CZ Loko, la società ceca ormai sempre più presente nei terminal italiani con i propri prodotti specializzati. Verrà impiegato nei servizi di manovra nel Rail Hub Milano (RHM) di Melzo, al centro del network intermodale del gruppo Contship Italia, uno scalo che si sviluppa su oltre 30 ettari, con sette binari interni di cui quattro di lunghezza di almeno 750 metri, quindi in grado di accogliere i treni merci a standard europeo. Il locomotore acquistato da Oceanogate è un quattro assi con cabina unica semicentrale e trasmissione diesel-elettrica. È omologato per servizi di manovra secondo le norme italiane (a velocità limitata).
Sono ormai una dozzina i locomotori del gruppo 741 entrati in servizio in Italia negli ultimi anni. Due unità sono arrivate a gennaio 2017, noleggiate per due anni da Terminali Italia (gruppo Fs) per le manovre negli scali di Verona Quadrante Europa e Bari Ferruccio, portando a cinque il numero di tali unità. Sempre a noleggio, un altro locomotore è stato acquisito da Serfer (Mercitalia Logistics) per lo scalo di Livorno. Anche l'impresa di costruzioni ferroviarie Francesco Ventura di Paola (Cosenza) ha acquisito due 741 con l'opzione per altre due macchine.
A fare da apripista era stata l'impresa ferroviaria Dinazzano Po di Reggio Emilia che per il terminal omonimo e per quello di Rubiera fin dal 2015 ha impiegato due unità a noleggio (successivamente riscattate in proprietà) per poi sottoscrivere un nuovo contratto per altri due locomotori. In grado di sviluppare una potenza di 1000 kW possono manovrare fino a 2000 tonnellate, sono dotati di sistema di monitoraggio remoto Gsm e Gps, possibilità di equipaggiamento con radiocomando a distanza, gancio automatico e freno elettrodinamico. Nei servizi di linea, finora non previsti in Italia, possono viaggiare a 100 km/h.
Da segnalare anche che Serfer (in seguito Mercitalia S&T) ha scelto per il proprio parco da manovra, cinque esemplari del nuovo gruppo 744 (con un'opzione per altre cinque unità) sempre prodotti da CZ Loko. Impiegati nelle manovre di vari scali, come Milano Smistamento, Ravenna e Livorno, i locomotori in seguito potranno anche effettuare brevi servizi merci di linea, una volta ottenuta l'omologazione in quanto rispettano le norme interoperabili TSI e sono equipaggiati con sottosistema di bordo Baseline 3 (evoluzione del sistema di sicurezza Scmt).
Piermario Curti Sacchi

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