TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Accordo ferroviario a tre per Alptransit

E-mail Stampa PDF

FS ha firmato con Deutsche Bahn e FFS una dichiarazione d'intenti per aumentare la quantità e migliorare la qualità dei treni merci attraverso la nuova ferrovia di pianura transalpina che attraversa la Svizzera.


FFS Cargo treno montagne semirimorchiIl documento firmato da FS, DB e FFS s'intitola Opportunità Ceneri 2020 e ha l'obiettivo di unire le forze delle tre società ferroviarie attraverso la nuova ferrovia transalpina (Nfta), che diventerà pienamente operativa con l'apertura della galleria di base del Ceneri. "Il nostro obiettivo non è solo quello di aprire una nuova galleria ma anche di aumentare le capacità, di migliorare la puntualità e di ridurre i tempi di percorrenza per merci e viaggiatori", spiega Andreas Meyer, Ceo di FFS e l'amministratore delegato di Deutsche Bahn, Richard Lutz, aggiunge che "con il completamento della Nfta viene realizzato un ulteriore importante tassello per il corridoio Reno-Alpi, da Rotterdam e Anversa fino a Genova. Questo rappresenta un altro importante miglioramento per i nostri clienti comuni".
Per quanto riguarda l'Italia, Gianfranco Battisti, amministratore delegato e direttore generale di FS Italiane, ha precisato che "dopo la realizzazione della Galleria del San Gottardo, il Terzo Valico in Italia è il progetto più importante del Corridoio e renderà il porto di Genova la porta Sud d'accesso ai Paesi europei per le merci provenienti da tutto il mondo, che per il 70% si muovono via mare". In concreto, Opportunità Ceneri 2020 ha lo scopo di ridurre fino a due ore il tempo di viaggio dei treni sul corridoio Reno-Alpi, tra Genova e Rotterdam, rendendo così meno costosi i trasporti ferroviari e più competitivi rispetto al tutto strada. Secondo i firmatari "la galleria di base del Monte Ceneri favorirà anche il trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia, nella misura in cui creerà capacità supplementari per oltre tremila semirimorchi al giorno".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 684

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed