TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

A luglio 2019 treno fra Trieste e Norimberga

E-mail Stampa PDF

Il porto di Trieste partecipa al transport logistic di Monaco, dove il 4 giugno 2019 ha annunciato l'avvio di un nuovo collegamento ferroviario intermodale con la Germania.


Trieste porto gru trenoL'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale partecipa all'evento di Monaco all'interno di due diversi stand, quello di Assoporti e quello della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. In questa occasione, il presidente dell'Autorità, Zeno D'Agostino, ha annunciato il servizio Trinur, ossia il nuovo collegamento ferroviario che partirà a luglio tra Trieste e Norimberga con frequenza bisettimanale, che aumenterà entro la fine di quest'anno. Trinur racchiude le lettere iniziali di Trieste e Nürnberg e, secondo D'Agostino riflette l'identità strategica del porto di Trieste, da sempre orientata ad accrescere la sua connettività ferroviaria con l'Europa centrale, partendo proprio dalla Baviera. Nella fase iniziale, il servizio collegherà il molo V di Trieste con quello di Tricon di Norimberga, gestito dal Gruppo Bayernhafen. Oltre a trasferire in maniera sostenibile i volumi di traffico del mercato turco e greco, servirà le esportazioni export del sistema industriale bavarese.
In una seconda fase, il servizio crescerà usando come gateway ferroviario di consolidamento anche Cervignano, rivolgendosi dunque ai volumi di traffico generati dal territorio del Friuli Venezia Giulia, in armonia con lo sviluppo della "piattaforma logistica regionale" che l'Autorità di Sistema ha progettato assieme con le altre istituzioni e piattaforme della Regione Friuli Venezia Giulia. L'Autorità precisa che "il servizio nasce dalla già consolidata collaborazione tra DFDS, gruppo danese leader del trasporto Ro-Ro che detiene il 60% delle quote del terminal Samer Seaports e Alpe Adria, la compagnia che svolge il ruolo di facilitatore per lo sviluppo dei servizi di trasporto intermodale del sistema logistico giuliano, attraverso la gestione di un esteso network a livello europeo".
Alla fine della presentazione, Zeno D'Agostino ha dichiarato: "Il nuovo collegamento evidenzia quanto il Land bavarese possa contare su un'integrazione sempre più solida con il porto di Trieste, sviluppata non solo attraverso i servizi giornalieri verso Monaco, ma anche con questo nuovo treno che collegherà Trieste e l'hub di Norimberga. La Baviera è da sempre un partner fondamentale con il quale desideriamo lavorare a tutto campo. Il nuovo servizio su Norimberga dimostra come il baricentro delle nostre attività economiche continui a spostarsi progressivamente anche verso Nord. Confidiamo che Norimberga possa essere per noi e Bayernhafen un'occasione di collaborazione sinergica e di ponte per altre aree di mercato, quali la Polonia o i Paesi Baltici".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 963

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed