TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Russia apre corridoio ferroviario per la Turchia

E-mail Stampa PDF

Il 6 maggio 2019 i vertici delle ferrovie di Russia, Turchia e Azerbaigian hanno firmato ad Ankara un memorandum d'intesa per collaborare nel trasporto ferroviario delle merci sulla direttrice Baku-Tbilisi-Kars.


RZD treno merci genericoIl documento che apre un importante corridoio per le merci tra Russia e Turchia, passando dall'Azerbaigian, è stato firmato dagli amministratori delegati della Ferrovia russa Oleg Belozerov e di quella turca Uigun Ali Iskhan e dal presidente di quella azerbaigiana Cavid Gurbanov. Il testo prevede un'azione comune per garantire un traffico ferroviario regolare lungo la tratta Baku-Tbilisi-Kars, comprendendo l'istituzione di tariffe sostenibili dal punto di vista commerciale e la realizzazione di un sistema di smistamento per le merci. Inoltre, le tre ferrovie valuteranno la possibilità di costruire di una seconda linea ferroviaria con binario a scartamento di 1520 mm lungo la sezione tra Akhalkalaki (Georgia) e Kars in Turchia e un terminal e centro logistico a Kars.
"Il memorandum che abbiamo firmato apre la strada allo sviluppo del trasporto lungo la linea ferroviaria Baku-Tbilisi-Kars, attualmente in costruzione sotto la guida delle ferrovie azere", ha spiegato Oleg Belozerov. "Ciò significa che la Turchia è collegata allo spazio tecnologico comune delle ferrovie dei paesi dell'ex Unione Sovietica, nonché a Finlandia, Bulgaria e Iran, che lavorano tutti in costante e stretta collaborazione". Il Ceo di Rzd ha aggiunto che "anche carichi della Transiberiana spediti dalla Repubblica di Corea, dalla Cina e da altri Paesi della regione Asia-Pacifico potranno viaggiare lungo il corridoio Baku-Tbilisi-Kars". Questo corridoio servirà per avviare nuovi servizi regolari di trasporto container tra Asia ed Europa, integrando la Turchia in queste rotte.
Nel primo trimestre del 2019, il traffico merci tra Russia e Azerbaigian è aumentato del 25% e i due Paesi stanno potenziando anche la rotta nord-sud che beneficerà anche della nuova ferrovia, in costruzione, tra le città iraniane di Rasht e Astara, quest'ultima vicina al confine con l'Azerbaigian. Questa linea potrà trasportare fino a 100mila teu l'anno e potrà estendere i traffici fino all'India. I due Paesi stanno anche sviluppando la digitalizzazione della documentazione, che ha già raggiunto l'80% delle spedizioni bilaterali.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1490

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed