TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Nippon Express raggiunge l’Europa col treno

E-mail Stampa PDF

Il 20 dicembre 2018 è partito dalla città cinese di Xi'an il primo convoglio carico di container organizzato dalla società logistica giapponese. Arriverà a Duisburg all'inizio di gennaio 2019.

Nippon Express treno containerNippon Express aggiungerà la rotaia ai modi per trasportare le merci giapponesi verso l'Europa attraverso la linea ferroviaria che attraversa il Kazakistan, la Russia, la Bielorussia e la Polonia, per arrivare allo hub logistico tedesco di Duisburg. La società giapponese ha avviato il primo treno il 20 dicembre: il convoglio è partito dallo Xi'an International Trade and Logistics Park per raggiungere la città tedesca dopo diciotto giorni di viaggio e una percorrenza di 10mila chilometri.
Il convoglio è formato da 41 carri carichi di prodotti di elevato valore, pari a circa 17 milioni di dollari, che sono stati prodotti da grandi aziende giapponesi in territorio cinese. Sono in prevalenza pannelli a cristalli liquidi, fotocamere, compressori d'aria, macchine fotocopiatrici e altri prodotti elettronici. Se questo primo convoglio otterrà i risultati previsti, Nippon Express avvierà un collegamento ferroviario regolare da marzo 2019.
Nippon Express ha aperto una filiale a Xi'an nel 2013 per offrire servizi di stoccaggio e trasporto alle imprese giapponesi presenti in Cina. Dal 2016 ha avviato una collaborazione con lo Xi'an International Trade and Logistics Park per trasportare merci in Europa, che oggi raggiunge una nuova fase con l'avvio del trasporto ferroviario per la Germania. Questo collegamento utilizza il sistema di tracciamento dei container Beidou Monitoring System.
Ricordiamo che nel marzo del 2018 Nippon Express ha acquisito l'intera partecipazione azionaria dello spedizioniere veronese Traconf, specializzato nella logistica dell'abbigliamento di lusso. Questa transazione rientra nel programma di globalizzazione avviato dalla società giapponese. In Italia, Nippon Express aveva già acquisito nel 2013 la Franco Vago, anch'essa specializzata nella logistica dell'abbigliamento di lusso.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1537

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed