TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Ferrovia tedesca verso la saturazione

E-mail Stampa PDF

L'Ufficio federale di statistica tedesco Destatis ha comunicato i dati del trasporto merci su rotaia del 2017, che mostrano una crescita sull'anno precedente. Ma la rete offre poca capacità di crescita, soprattutto sulla direttrice tra Rotterdam e Genova.

BD treno intermodale Autunno GermaniaNel 2017, la rete ferroviaria tedesca ha trasportato 129,4 miliardi di tonnellate per chilometri di merci, con un aumento di 1,1 miliardi (pari allo 0,8%) rispetto all'anno precedente. Questa cifra comprende sia la compagnia statale Deutsche Bahn, sia le compagnie private che operano nel territorio tedesco, nazionali e straniere. In termini di tonnellaggio, sulle rotaie tedesche hanno viaggiato 400 milioni di tonnellate di merce, una cifra record che mostra la buona salute del trasporto ferroviario, ma che sta avvicinandolo al limite strutturale. Secondo gli analisti, restano ancora capacità sufficienti alla domanda nel nord della Germania, ma la situazione è critica nelle rotte verso il sud, compreso l'asse Genova-Rotterdam.
Sul versante olandese opera la ferrovia dedicata alle merci Betuweroute, mentre su quello svizzero è aperto la nuova galleria di base del San Gottardo (e presto aprirà quella del Monte Ceneri), ma la Germania potrebbe diventare un collo di bottiglia se non saranno presi provvedimenti. Ciò non significa necessariamente costruire nuovi binari, ma migliorare l'uso di quelli esistenti, come la modernizzazione della segnaletica, che permetterebbe di aumentare il numero dei convogli.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1545

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed