TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Treno intermodale tra Savona e Rivalta

E-mail Stampa PDF

Il 1° ottobre 2018 ripartono i collegamenti ferroviari tra il Reefer Terminal di Vado Ligure e l'Interporto di Rivalta Scrivia, grazie all'adeguamento della linea per il transito dei container High Cube.

Savona Vado Ligure  bacino e radaDopo una lunga interruzione, il 1° ottobre tornano i treni container tra Savona e il Rail Hub Europe di Rivalta Scrivia. Nella prima fase Apm Terminals, che gestisce il Reefer Terminal e che dal prossimo anno gestirà anche il nuovo terminal container di Vado Ligure, prevede tre treni blocco la settimana con carri ribassati che possono caricare container High Cube. Questo traffico è permesso dall'adeguamento della linea ferroviaria Savona-Alessandria via San Giuseppe. Da Rivalta Scrivia, i contenitori possono proseguire verso le destinazioni del Nord Italia e dell'Europa. Questa linea, lunga 105 chilometri ha quattordici gallerie e una lieve pendenza, che la rendono idonea al trasporto di container per il nuovo terminal. È quindi probabile che l'apertura delle nuove banchine aumenterà il traffico di treni intermodali lungo una tratta che finora era considerata secondaria.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 801

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed