TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Rischia di saltare la fusione tra Anas e FS

E-mail Stampa PDF

Dopo alcuni giorni di critiche all'integrazione tra società stradale e quella ferroviaria, il 23 luglio si è espresso negativamente anche il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli.


Mano ferma mani stringono Fotolia100170597Il ministro Toninelli ha bocciato la fusione tra Anas e Ferrovie dello Stato, avviata dal Governo Gentiloni e dal suo predecessore Graziano Delrio, affermando che "è certamente sbagliata", perché "è stata fatta senza capire perché". Una spiegazione che forse sarà chiarita i prossimi giorni e che si aggiunge a quelle precedenti, anch'esse contrarie, dei due sottosegretari ai Trasporti, Armando Siri ed Edoardo Rixi. Il primo ha dichiarato al Corriere della Sera che la fusione "non discende da un disegno di politica industriale, quanto dall'ennesima vicenda in cui si privilegia un aspetto finanziario, mettendo insieme due realtà che hanno mission diverse tra loro", mentre il secondo ha dichiarato alla Stampa che "i servizi devono essere prioritari: Fs deve occuparsi dello sviluppo del trasporto passeggeri e della movimentazione delle merci, mentre l'Anas deve focalizzare le proprie energie sulla gestione e sulla manutenzione della rete stradale". Ha risposto il deputato del PD Andrea Romano, della Commissione Trasporti della Camera, chiedendoa Toninelli di chiarire i motivi della sua opposizione e ponendo il dubbio che la maggioranza voglia tenere separate le società per "spartirsi le poltrone". La questione s'intreccia con l'approvazione del bilancio Anas 2017 e con la nomina dei vertici di ferrovie dello Stato.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1114

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed