TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Mercitalia punta ai treni nei porti

E-mail Stampa PDF

Durante la sesta Global Rail Freight Conference, che si è svolta a Genova dal 27 al 28 giugno 2018, l'amministratore delegato di FS, Renato Mazzoncini ha ribadito l'impegno nel potenziare i collegamenti ferroviari dei porti italiani. In futuro la società potrebbe avviare collaborazioni per container marittimi.


Mercitalia locomotori Bombardier schieratiNessun annuncio rilevante è giunto dalla sesta edizione della Global Rail Freight Conference, che si chiude oggi a Genova, organizzata da Union Internationale des Chemins de Fer e Ferrovie dello Stato Italiane. Per la società ferroviaria italiana ha parlato l'amministratore delegato e direttore generale Renato Mazzoncini, che ha ribadito l'impegno della controllata Mercitalia nel connettere i porti all'entroterra. "Sono molto importanti i 30 miliardi di euro messi a disposizione del programma Connecting Europe Facility (CEF) dell'Unione Europea per il periodo 2021-2027. Fondi che serviranno a migliorare a livello continentale l'interoperabilità delle infrastrutture ferroviarie nazionali", ha esordito il dirigente, aggiungendo che "altro fattore determinante è l'installazione del sistema tecnologico European Rail Traffic Management System (ERTMS) su tutti i Corridoi TEN-T per renderli percorribili, senza soluzione di continuità, da tutte le imprese ferroviarie".
Dei quindici porti italiani classificati di rilevanza strategica, oggi solo nove sono raccordati alla rete ferroviaria nazionale, ossia Ancona, Genova, Gioia Tauro, La Spezia, Livorno, Ravenna, Taranto, Trieste e Venezia ed entro il 2026 si aggiungerà Napoli. "Rete Ferroviaria Italiana ha pianificato investimenti per un miliardo di euro per migliorare i collegamenti fra i porti e la rete ferroviaria, decongestionare le arterie stradali, potenziare il primo e ultimo miglio ferroviario", afferma la società. RFI investirà altri quattro miliardi per ammodernare le linee con interventi mirati al trasporto delle merci: "Le linee dei Corridoi TEN-T saranno adeguate agli standard europei: moduli funzionali al passaggio dei treni lunghi fino a 750 metri, dal peso assiale fino a 22,5 tonnellate e caricati con container di grandi dimensioni (High Cube), semirimorchi e la cosiddetta autostrada viaggiante".
In questo ambito, il Polo Mercitalia intende aumentare la produttività dei treni merci del venti percento e investirà 350 milioni in materiale rotabile acquistando sessanta locomotori di trazione e manovra e tremila carri e assumendo trecento persone, tra macchinisti e manovratori. Durante l'incontro di Genova, Mercitalia ha anche annunciato punterà sui porti. L'amministratore delegato di Mercitalia Logistics, Marco Gosso, ha dichiarato che nel prossimo futuro avvierà collaborazioni con altri operatori per bilanciare i traffici e potenziare il combinato mare-rotaia e strada-rotaia.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1410

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed