TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Bombardier presenta nuovo locomotore in Italia

E-mail Stampa PDF

Il costruttore canadese di materiale rotabile ha presentato a maggio 2018 il modello TRAXX DC3 nel suo stabilimento di Vado Ligure. I primi acquirenti sono Mercitalia Rail, Captrain Italia e GTS.


Bombardier Traxx DC3 presentazioneL'esordio ufficiale per i clienti del nuovo locomotore Bombardier TRAXX DC3 è avvenuto nello stabilimento di Vado Ligure. Lo ha presentato Luigi Corradi, presidente e amministratore delegato di Bombardier Transportation Italy, spiegando che: "la nuova locomotiva TRAXX DC3 rappresenta un salto generazionale nel mercato perché si tratta di una locomotiva di ultima generazione, in grado di massimizzare l'efficienza energetica, assicurando maggiore capacità di carico e di trazione a fronte di minori consumi. Una delle caratteristiche più interessanti è la funzione Ultimo Miglio, un nuovo concetto logistico, che consente di movimentare il treno su tratte non elettrificate, spesso presenti nei porti o nei terminal. Questa funzione, opzionale, può essere installata anche successivamente, dopo la consegna della locomotiva".
In una nota, Bombardier Transportation aggiunge che "per ottenere maggiore efficienza e minori costi operativi, la nuova TRAXX DC3 è stata progettata utilizzando nuove soluzioni digitali applicabili in ambito manutentivo. Piattaforme intelligenti, basate sull'analisi in tempo reale dei dati CBM (Conditional Based Maintenance), dei Big Data e l'uso di tecnologie IoT che permettono di correlare i dati provenienti dal veicolo e dall'infrastruttura ferroviaria per conoscere in tempo reale la salute del veicolo e poter quindi prevedere in anticipo eventuali interventi di manutenzione, garantendo così la massima efficienza e disponibilità della flotta".
Mercitalia Rail, Captrain Italia e GTS sono le prime società ad aver potenziato il proprio servizio di trasporto merci acquistando i nuovi locomotori TRAXX DC3. Oltre alle 190 locomotive BOMBARDIER TRAXX DC consegnate, ci sono attualmente 50 locomotive in fase di produzione presso il sito di Bombardier di Vado Ligure. Dal 1908 a oggi, lo stabilimento ha ricevuto ordini per la produzione di oltre duemila locomotive per il mercato del trasporto merci.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 947

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed