TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Treno intermodale tra Trieste e Verona

E-mail Stampa PDF

Hangartner Terminal e DB Cargo, in collaborazione con Alpe Adria, hanno avviato un collegamento ferroviario per unità di carico intermodali tra il porto giuliano e la città veneta.

DB Treno intermodale curvaI promotori del servizio spiegano che il suo scopo è collegare il porto di Trieste con un'ampia area che comprende il Veneto occidentale, il Trentino Alto Adige e la Lombardia orientale. I due terminali del collegamento possono rilanciare le unità di carico verso l'Europa settentrionale o nell'Italia meridionale (da Verona) e verso l'Europa orientale (da Trieste). Il collegamento prevede due treni diretti la settimana, con partenza da Trieste il martedì e il venerdì alle ore 7.00 e da Verona/Sona a Trieste il lunedì e il giovedì alle 5.00 del mattino. DB Cargo Italia svolge la trazione e l'impresa ferroviaria è riuscita realizzare il servizio intermodale di HGT sfruttando le sinergie con altri traffici esistenti e la flessibilità nella gestione dei treni garantita presso gli Hub di Cervignano e Verona. HGT, società del Gruppo DB Schenker che svolge la funzione di MTO e di gestore di terminal, ha già reso attivo da oltre un anno un servizio intermodale trisettimanale da Verona verso l'interporto Vespucci di Livorno. Con questo nuovo servizio è quindi ora possibile collegare via ferrovia il mar Adriatico con il mar Tirreno. "Sono allo studio altri nuovi progetti congiunti che permetteranno di estendere ulteriormente i collegamenti possibili", conclude DB Cargo in una nota.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1108

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed