TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Treno intermodale tra Livorno e Padova

E-mail Stampa PDF

Polo Mercitalia ha avviato un nuovo collegamento per container tra il porto toscano e l'interporto veneto, con frequenza di due viaggi la settimana.


Mercitalia locomotori Bombardier schieratiIl 7 marzo 2018, la società ferroviaria del Gruppo Ferrovie dello Stato ha iniziato un nuovo collegamento merci intermodale tra il porto di Livorno e l'Interporto di Padova, con frequenza che inizialmente è bisettimanale. I treni sono lunghi 500 metri e hanno una massa complessiva di 1300 tonnellate, configurazione che permette di trasportare ogni viaggio fino a 54 teu, compresi container high cube. In questo servizio, Polo Mercitalia serve tutte le fasi del trasporto, da origine a destinazione: trazione ferroviaria, attività di manovra e terminalizzazioni stradali. La società offre anche informazioni in tempo reale sullo stato e la posizione dei trasporti e interventi rapidi in caso di problemi o inconvenienti.
"Il nuovo servizio, oltre a rafforzare ulteriormente i consolidati rapporti di collaborazione che le società del Polo Mercitalia hanno con l'interporto di Padova e il porto di Livorno, offre un'importante opportunità di rafforzamento competitivo per tutte quelle realtà industriali e commerciali del Nord-Est italiano che fanno delle import/export overseas delle merci una leva di differenziazione", ha dichiarato Marco Gosso, amministratore delegato di Mercitalia Logistics, la sub-holding del Polo Mercitalia. "Questo nuovo servizio rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di miglioramento e potenziamento delle attività del Polo Mercitalia in Italia, come previsto dal Piano industriale 2017-2026 del Gruppo FS Italiane, ed è un concreto esempio del concetto di 'interfaccia commerciale unica': mettere a disposizione dei clienti tutti i servizi offerti dalle diverse società del Polo Mercitalia, senza dover interagire con più soggetti diversi".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1602

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed