TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Stallo per il treno tra Mortara e Chengdu

E-mail Stampa PDF

A oltre due mesi dalla partenza del primo convoglio container dallo scalo intermodale lombardo a quello cinese non sono previsti altri viaggi. Mancherebbe un piano dei costi del servizio.


Cina termina container ferrovia caricoIl quotidiano La Provincia Pavese ha pubblicato l'11 febbraio 2018 un'intervista al direttore di Pavia Export, Carlo Bottarelli, sul futuro, a quanto pare incerto, del collegamento ferroviario tra Mortara e Chengdu, inaugurato il 28 novembre 2017 con un treno partito dall'interporto lombardo carico di 34 container. Dopo questo primo viaggio, non ne sono avvenuti altri e il direttore della società pavese spiega che in queste settimane sono emersi problemi sia sul versante commerciale, sia su quello operativo.
Bottarelli afferma di avere raccolto l'interesse di alcune imprese per spedire le loro merci in Cina via treno, ma di essere ancora in attesa, da sei mesi, che la controparte cinese fornisca i costi del servizio ed eventuali sconti. Inoltre, ci sarebbero problemi anche nella formazione dei convogli, perché i cinesi chiedono container completi, mentre i caricatori lombardi offrono spedizioni minori di un intero contenitore. Ci vorrebbe, quindi, un servizio di groupage che evidentemente non è ancora apparso.
Per sciogliere questo nodo, Bottarelli chiede l'intervento degli enti pubblici, che devono organizzare una spedizione a Chengdu per parlare con gli operatori locali allo scopo di organizzare un numero sufficiente di spedizioni per riempire un treno.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1119

Camionsfera TV

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed