TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Scontro treno merci e passeggeri in Germania

E-mail Stampa PDF

Alle 19.30 di martedì 5 dicembre 2017 un treno passeggeri regionale ha investito un un convoglio merci vicino alla stazione di Osterath, nella zona di Düsseldorf. Ci sono 41 feriti, ma nessun morto.


Incidente treni Germania 5Dicembre2017 fntVdFGermaniaSecondo le immagini aeree dell'incidente, il treno passeggeri avrebbe urtato la coda del merci, facendo uscire dai binari alcuni carri vuoti, mentre il treno passeggeri è rimasto sui binari. Il bilancio finale è di 41 feriti, tra cui nove gravi, su 155 passeggeri. Fortunatamente il treno merci era vuoto, limitando così i danni ai passeggeri: infatti, il treno regionale ha spinto i carri merci fuori dai binari, ammortizzando l'impatto. Un altro elemento che ha ridotto la gravità dell'incidente, secondo una prima ricostruzione, è la prontezza del macchinista del treno passeggeri, che non solo è riuscito ad avviare una frenata di emergenza prima dello scontro, ma ha avvertito i passeggeri della prima carrozza di lasciarla pochi istanti prima dell'impatto.
Le Autorità stanno indagando sulle cause dell'incidente e puntano a verificare il corretto funzionamento dell'infrastruttura e il comportamento dei conduttori. Alcune anticipazioni della stampa tedesca riferiscono che il treno merci era sul binario giusto, mentre il passeggeri no. Al termine delle rilevazioni saranno rimossi i convogli, operazione che potrebbe durare qualche giorno e che richiede l'interruzione della linea, che a sua volta deve essere riparata. Il treno passeggeri è operato dalla compagnia privata National Express Rail e viaggiava tra Krefeld e Neuss, mentre il merci è di DB Cargo.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto: Feuerwehr Meerbush
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!



Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

 
Letture:: 1038

Camionsfera TV

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed