TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Riapre la Ferrovia del Reno

E-mail Stampa PDF

Come annunciato da Deutsche Bahn, lunedì 2 ottobre 2017 ha riaperto la Rheintalbahn, arteria portante del Corridoio Genova Rotterdam, che era interrotta a Rastatt dal 12 agosto.


BD treno intermodale Autunno GermaniaDB è stata di parola e nella notte tra il 1° e il 2 ottobre il primo convoglio dopo il 12 agosto ha viaggiato sui nuovi binari postati a Rastatt, riprendo così la via ai circa duecento treni merci giornalieri che attraversano la Rheintalbahn per collegamenti internazionali. Finita l'emergenza, però, rimangono i punti critici emersi da questo evento, primo tra tutti la mancanza di un piano d'emergenza e di valide alternative nel caso di un'improvvisa interruzione di una linea vitale come questa.
Nelle prime due settimane dall'interruzione, infatti, le alternative stradali e ferroviarie hanno coperto solamente il 15% del normale traffico merci lungo la Ferrovia del Reno e sei settimane dopo questa percentuale a salita al 60%. Un indubbio miglioramento, ma che non ha ha risolto la grave situazione di approvvigionamento subita dalla filiera logistica e dai suoi clienti.
Ora la situazione sta tornando progressivamente alla normalità, aiutata dalla festività nazionale tedesca del 3 ottobre, che riduce la richiesta di merci il giorno dell'apertura. Per tornare alla piena attività bisogna però aspettare che rientrino i macchinisti e il materiale rotabile dirottato sulle linee alternative in Francia e Austria. Inoltre è prevista una congestione dei terminal, che potrebbe ritardare la consegna delle merci.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 835

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed