TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Incontro tra FS e FFS sull'asse nord-sud

E-mail Stampa PDF

A maggio 2017 i vertici della Ferrovia italiana e di quella svizzera hanno fatto il punto sulle connessioni ferroviarie dopo l'apertura della galleria di base del Gottardo.

FFS Cargo treno montagne semirimorchiUna nota diffusa da FFS afferma che dallo scorso dicembre, quando è stato aperta al traffico commerciali passeggeri e merci la galleria di base del Gottardo è aumentata la domanda di trasporto su rotaia, sia in transito transalpino, sia nelle connessioni bilaterali tra Italia e Svizzera. Per quanto riguarda le merci, FFS spiega che nei giorni feriali transitano nella galleria fino a 120 treni al giorno, molti dei quali percorrono l'asse transfrontaliera. La domanda aumenterà ancora nel 2020, quando diventerà operativo il corridoio di quattro metri per semirimorchi e la galleria di base del Ceneri, che "appiattirà" l'intero attraversamento della Svizzera.
L'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Renato Mazzoncini, ha confermato al suo omologo di FFS che i lavori di potenziamento delle infrastrutture di connessione al Gottardo sul versante italiano procedono secondo il programma stabilito. A dicembre 2017 dovrebbe entrare in esercizio la nuova linea tra Stabio e Arcisate, mentre il traffico merci potrà beneficiare del prossimo collegamento tra gli assi del Sempione e del Gottardo tramite l'interscambio di Gallarate.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 969

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed