TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Interrogazione parlamentare su Mercitalia Logistics

E-mail Stampa PDF

Il deputato Ivan Catalano chiede al ministro dei Trasporti, Graziano Delrio chiarimenti sugli investimenti avviati e sulle risorse finanziarie pubbliche impiegate per la costituzione della nuova società logistica del Gruppo FS.


Mercitalia locomotore stazione milanoIl nuovo piano di sviluppo del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane nel trasporto merci ha attirato l'attenzione di due deputati della lista Civici e Innovatori (ex Scelta Civica), che hanno presentato un'interrogazione al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. L'iniziativa firmata dall'onorevole Ivan Catalano, con co-firmataria l'onorevole Roberta Oliaro, è stata avviata per chiedere tre cose.
I due deputati vogliono sapere dal ministro Delrio quale sia "l'attuale stato del procedimento SA.32953 (2014/C) - SA.32179 (2014/C)" aperto nel 2014 per presunti aiuti di Stato nei confronti di Trenitalia e di FS Logistica. Poi chiedono "quale sia la provenienza delle risorse destinate ad alimentare il programma investimenti di Mercitalia e, in particolare, se sia previsto l'utilizzo di risorse di fonte statale, regionale, o provenienti da altre società del Gruppo, di altre risorse pubbliche o comunque imputabili allo Stato alla luce della giurisprudenza della Corte di Giustizia in materia di aiuti di Stato".
La terza richiesta è di conoscere, "qualora sia previsto l'utilizzo delle risorse di cui sopra, quali iniziative intende il Governo porre in essere al fine di garantire preventivamente la compatibilità dei relativi trasferimenti con il mercato interno e con i principi concorrenziali". L'interrogazione dell'onorevole Catalano cita esplicitamente tra gli investimenti già avviati da Mercitalia i contratti di noleggio full maintenance per venti nuove locomotive elettriche già sottoscritti con Akiem e Mitsui e l'iter avviato per acquisire nei prossimi anni fino a 125 nuove locomotive. L'interrogazione a questo proposito dice: "Né nelle notizie di stampa, né nella nota ufficiale di Mercitalia, sono state date indicazioni circa l'effettiva provenienza dei fondi destinati ad alimentari tali ambiziosi investimenti".

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1840

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed