TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Treno a temperatura controllata dalla Cina all'Europa

E-mail Stampa PDF

Russian Railways Logistics, società logistica controllata dalla Ferrovia RZD, ha svolto con successo un collegamento ferroviario di prova dallo scalo cinese di Chongqing a quello tedesco di Duisburg. Il convoglio trasportava container mantenuti a temperatura controllata per l'intero tragitto.


Il ponte terrestre per container dall'Asia all'Europa, avviato ormai da qualche anno, servirà presto anche le spedizioni che richiedono temperatura controllata. Un primo esperimento, concluso con successo, è avvenuto a febbraio da Chongqing a Duisburg. Un convoglio – organizzato dalla russa Russian Railways Logistics e dalla cinese YuXinOu (Chongqing) Logistics – ha trasportato un carico di componenti elettronici all'interno di container isotermici e dotati di generatori diesel per mantenere la temperatura stabilita. In questo caso, non bisogna tanto raffreddare l'interno dei contenitori, quanto riscaldarlo durante in mesi invernali, quando temperature esterne troppo basse potrebbero danneggiare i componenti elettronici.
Il convoglio ha impiegato sedici giorni per viaggiare attraverso la Cina, il Kazakistan, la Russia, la Bielorussia, la Polonia e la Germania. Pavel Lagov, responsabile delle vendite di Russian Railways Logistics, si è dichiarato soddisfatto di questo trasporto sperimentale, affermando che la società è pronta per attuare un servizio regolare per spedizioni a temperatura controllata già entro quest'anno, non solo per componenti elettronici ma per qualsiasi altro tipo di merce.
YuXinOu (Chongqing) Logistics è una joint-venture formata nel maggio 2012 tra Transport Holding Chongqing (CQCT), China Railway International Multimodal Transport (CRIMT), JSC Russian Railways Logistics, Schenker China e JSC Kaztransservice. Il suo scopo è fornire un servizio completo di trasporto terrestre tra Asia ed Europa.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 2803

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed