TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Uber raggiunge l’autotrasporto europeo

E-mail Stampa PDF

A marzo 20Uber Freight smartphone camion Usa19 la multinazionale della mobilità condivisa annuncia l'avvio nei Paesi Bassi del servizio Freight, una Borsa carichi che si rivolge sia agli autotrasportatori, sia agli spedizionieri. Poi dilagherà nel resto del continente.


Dopo le persone, Uber porta la condivisione del trasporto anche nelle merci europee. A due anni dall'esordio negli Stati Uniti, ora la multinazionale annuncia l'avvio del servizio Freight anche in Europa, iniziando nelle prossime settimane dai Paesi Bassi. Seguiranno altri Paesi, che però Uber per non non elenca. Così come per il trasporto di persone, anche nelle merci il servizio consiste in un'app che mostra la disponibilità dei veicoli, il prezzo, e consente la prenotazione del trasporto e il suo pagamento. Negli Stati Uniti, scrive l'azienda in una nota, "la nostra tecnologia è stata adottata rapidamente e oggi disponiamo di una solida rete di vettori e autisti che utilizzano Uber Freight per far crescere le loro attività e spostare le merci in tutto il Paese".
Ai committenti, Uber Freight "offre accesso immediato alla nostra vasta rete di vettori affidabili e ai loro autisti attraverso una piattaforma intuitiva, consentendo agli spedizionieri di qualsiasi dimensione di generare preventivi in tempo reale, offrire un carico con pochi clic e tenere traccia delle loro spedizioni dal ritiro alla consegna". Uber conta di svilupparsi nell'autotrasporto europeo grazie alla sua frammentazione e si rivolge proprio alle piccole e medie aziende, che muovono la gran parte delle merci su strada ma che in oltre il venti percento dei viaggi circola con il camion vuoto. Uber Freight si propone anche per facilitare la ricerca di carichi nei ritorni o nei trasferimenti. Secondo Uber, negli Stati Uniti quest'applicazione è usata dal 12% degli autotrasportatori.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 2124

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed