TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Sncf prepara il treno merci a guida autonoma

E-mail Stampa PDF

Sncf fret treno bisarcaLa compagnia ferroviaria francese annuncia che due consorzi stanno progettando treni a guida autonoma per il trasporto di merci e di passeggeri, da mettere in linea entro il 2023.

Il consorzio che sta sviluppando treni merci a guida autonoma per Sncf è formato da Alstom, Altran, Ansaldo e Apsys, mentre quello composto da Bombardier, Bosch, Spirops e Thales si occupa dei treni passeggeri. Il loro compito è riunire diverse competenze (ferroviarie, automobilistiche, aeronautiche, informatiche e ingegneristiche) per analizzare tutti gli aspetti della guida autonoma dei treni, come per esempio il rilevamento di ostacoli, la lettura dei segnali, la geo-localizzazione, il monitoraggio ambientale e ferroviario, la gestione dei pericoli. Il primo obiettivo è introdurre sulla rete convogli a guida semi-autonoma entro il 2020 e quelli a guida completamente autonoma entro il 2023. Per questo progetto sono disponibili 57 milioni di euro, di cui il 30% stanziato dalla Stato francese tramite IRT Railenium, il 30% da Sncf e il 40% dalle aziende che vi collaborano.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 2876

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed