TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Dhl userà furgoni a idrogeno dal 2020

E-mail Stampa PDF

La società logistica controllata da Deutsche Post annuncia lo sviluppo di un veicolo commerciale StreetScooter alimentato a celle combustibile, in collaborazione con Ford, che sarà usato già dal prossimo anno.


Dhl Furgone idrogeno StreetscooterAll'evento berlinese Green Tech Festival, Dhl Express e il costruttore di veicoli commerciali StreetScooter (fondato dalla stessa società logistica), hanno annunciato la collaborazione per lo sviluppo di un furgone elettrico con massa complessiva di 4,25 tonnellate alimentato con celle a combustibile, ossia con l'idrogeno. Si baserà sullo StreetScooter Work XL, già in produzione con motore elettrico alimentato con batterie al litio, che ha una capacità di dieci metri cubi e una portata utile di 800 chilogrammi. Pur avendo una massa complessiva di 4,25 tonnellate, questo furgone potrà essere guidato con patente B perché la Legge tedesca permette di alzare la soglia di peso (che normalmente è di 3,5 tonnellate) nel caso di trazione elettrica. Nella fase iniziale, solo Dhl Express userà questo furgone a idrogeno, battezzato H2 Panel Van. L'Idrogeno permetterà un'autonomia di 500 chilometri, oggi impensabile con normali batterie al litio su un veicolo di questa categoria. Dhl precisa di avere ordinato cento esemplari, che saranno consegnato tra il 2020 e il 2021. La società logistica si è posta l'obiettivo di operare con zero emissioni entro il 2050. Così come accade già ora per la gamma di furgoni elettrici StreetScooter, anche il modello a idrogeno sarà prodotto in collaborazione con Ford.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1489

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca