TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

KP Logistik acquista cento camion a Gnl

E-mail Stampa PDF

All'inizio di aprile, la società di autotrasporto tedesca ha ricevuto una fornitura di cento trattori stradali Scania R410 alimentati con gas naturale liquefatto.


GNL distributore ScaniaCon l'installazione anche in Germania dei primi distributori di gas naturale liquefatto dedicati ai veicoli industriali, le aziende di autotrasporto tedesche cominciano a dotarsi di questi veicoli come alternativa al diesel. Sul metano per la distribuzione pesante punta KP Logistik di Stavenhagen, specializzata nella consegna di prodotti alimentari refrigerati e surgelati. L'azienda ha firmato un unico ordine di cento trattori Scania R410 Gnl, che sono usati nelle due piattaforme logistiche di Stavenhagen e Wustermark, entrambe situate nei dintorni di Berlino e servono soprattutto alla consegna di alimentari per le catene di grande distribuzione organizzata Netto e Norma nella capitale e nella Germania orientale. La normativa tedesca prevede contributi per l'acquisto e l'esenzione del pedaggio stradale di veicoli a gas naturale dall'inizio del 2019 e con questi benefici la società compensa il maggior costo di acquisto.
David Brokholm, amministratore delegato di KP Logistik, intende usare la flotta a gas naturale liquefatto per quattro o cinque anni, con una percorrenza unitaria di 800mila chilometri. I veicoli hanno cabina con doppia cuccetta, il sistema d'infotainment premium e un completo pacchetto di sicurezza. L'autonomia raggiunge i 1100 chilometri grazie a due serbatoi da 340 e 400 litri per il metano liquefatto e per il rifornimento l'azienda conta anche su due nuove stazioni dedicate ai camion che Liquind 24/7 terminerà entro l'estate a Wustermark e Stavenhagen. Entro la fine del 2019 in Germania ci saranno venti distributori di Gnl per veicoli pesanti.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1185

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed