TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Imballo riciclabile per commercio elettronico

E-mail Stampa PDF

Ups contenitore Loop autista furgoneA gennaio 2019, Ups ha presentato la sperimentazione del sistema Loop a Parigi e New York. Elimina il packaging monouso per i beni di largo consumo, che può essere riutilizzato per più consegne.


Uno dei principali problemi ambientali causati dalla forte crescita del commercio elettronico è l'uso d'imballaggi, generalmente in plastica e cartone, che servono per una sola spedizione. Anche se il materiale può essere riciclato, ciò comporta comunque uno spreco. Ora però c'è un'alternativa, che si chiama Loop ed è adottato, in fase sperimentale, da Ups. Annunciato il 24 gennaio 2019 al World Economic Forum di Davos, questo sistema sarà provato a Parigi e New York, per poi essere introdotto in tutti i mercati dei beni di consumo. In una nota, Ups spiega che "i consumatori riceveranno una varietà di prodotti confezionati con un imballaggio durevole, personalizzato e declinato sulla base del brand che dopo essere stato consegnato direttamente al cliente verrà ritirato, pulito, riempito e infine riutilizzato per nuove consegne". Dovrebbe essere così eliminato il rifiuto da imballaggio.
I contenitori Loop saranno consegnati e ritirati attraverso un sistema sviluppato da TerraCycle e Ups e sono prodotti con materiali quali leghe, vetro e tecnopolimeri, che assicurano lunga durata, il riuso e, al termine del ciclo di vita, il riciclo. Questi imballi possono contenere liquidi o prodotti secchi e all'interno hanno divisori protettivi, mentre le superfici si possono facilmente pulire.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 861

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed