TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Quindici camion trolley viaggeranno in Germania

E-mail Stampa PDF

Scania R450 trolley Siemens retroScania ha vinto la gara indetta dal ministero dell'Ambiente tedesco per fornire i veicoli industriali della sperimentazione dell'autostrada elettrica in Assia: cinque chilometri sull'A5.


Secondo passo in Germania verso l'elettrificazione delle autostrade: dopo avere installato la linea elettrica su cinque chilometri dell'autostrada A5, in Assia, il ministero federale dell'Ambiente ha completato la gara per acquistare i trattori stradali che la utilizzeranno. Ha vinto Scania, che fornirà quindici R450 equipaggiati con pantografo sviluppato da Siemens e montato sul telaio, dietro la cabina. Il primo veicolo sarà consegnato a maggio e tutti gli automezzi svolgeranno reali attività di trasporto. Oltre a fornire il camion, Scania ne seguirà la manutenzione e raccoglierà i dati della sperimentazione.
Entro la prossima estate verrà aperto un nuovo tratto di autostrada elettrificata, quello dell'A1 che conduce nel porto di Lubecca e all'inizio del 2020 dovrebbero iniziare i lavori per elettrificare un tratto della strada federale B462, nel Baden-Württemberg. Ricordiamo che anche il Italia è previsto un tratto elettrificato, sull'autostrada A35 Brebemi e pure in questo caso è coinvolta Scania.
Il Gruppo Volkswagen, che controlla il costruttore di autocarri svedese, sta conducendo una propria sperimentazione con un ibrido Scania R450, che il Volkswagen Group Research riceverà a febbraio, dopo la messa in servizio nella pista Siemens di Berlino, mentre un secondo esemplare sarà consegnato nel prossimo autunno. In una nota, Scania spiega che questo programma di ricerca "cercherà di analizzare e ottimizzare il sistema di propulsione, la gestione dell'energia, il sistema di trasmissione ibrida, l'invecchiamento della batteria e il sistema di raffreddamento di nuova generazione".
"A differenza dalle automobili, che rimangono parcheggiate e stazionarie la maggior parte del giorno, i veicoli industriali vengono utilizzati per molte ore in operazioni di trasporto e fermarsi per ricaricare può pregiudicare le attività. Le autostrade elettriche permettono una ricarica funzionale ed efficiente direttamente in viaggio. Questa soluzione risparmia anche le batterie e riduce il carico sulla rete elettrica,"dichiara Magnus Höglund, Head of Electric Road System, Scania.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 2348

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed