TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Norvegia progetta portacontainer a idrogeno

E-mail Stampa PDF

Il progetto Seashuttle promosso dal Governo norvegese nell'ambito del programma Pilot-E prevede lo sviluppo di trasporto di container via mare a emissioni zero. È coinvolta anche la compagnia marittima Samskip.

Seashuttle portacontainer idrogeno renderingIl programma Pilot-E stanzia cento milioni di euro per sei iniziative dedicate al contrasto del cambiamento climatico. Una di queste è il progetto Seashuttle, finanziato con sei milioni da quattro ministeri norvegesi per progettate una nave per il trasporto feeder di container che naviga a zero emissioni. La prima fase prevede la costruzione di due portacontainer mosse da motori elettrici alimentati da celle a combustibile, quindi con idrogeno. Queste portacontainer viaggeranno sulle rotte tra i fiordi norvegesi e i porti di Svezia e Polonia.
Il progetto Seashuttle è coordinato dalla compagnia marittima Samskip e vi partecipano FlowChange, Kongsberg Maritime, HYON e Massterly. Quest'ultima è una joint-venture tra Kongsberg Maritime e Wilhelmsen per lo sviluppo di navi a guida autonoma. La Norvegia è all'avanguardia nell'applicazione della mobilità a zero emissioni, nonostante una parte rilevante della sua ricchezza derivi dall'estrazione di petrolio nel Mare del Nord.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1835

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed