TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Scania sperimenta camion a idrogeno

E-mail Stampa PDF

Il costruttore svedese consegnerà alla Asko e alla Renova autocarri a trazione elettrica e alimentati da celle a combustibile per consegna di alimentari e raccolta di rifiuti urbani


Scania camion idrogeno Renova particolareScania sta sperimentando diverse soluzioni per ridurre o eliminare le emissioni di CO2 prodotte dai veicoli industriali e in questo ambito ha realizzato un autocarro a trazione elettrica alimentato a idrogeno, di cui inizierà a breve la sperimentazione operativa. I primi quattro esemplari saranno presto consegnati alla Asko, società norvegese specializzata nella vendita di prodotti alimentari. Questi veicoli assicureranno un'autonomia di 500 chilometri e saranno alimentati da idrogeno prodotto direttamente dalla Asko. Un quinto esemplare è stato realizzato in collaborazione con la Swedish Energy Agency e il Royal Institute of Technology. È un allestimento con compattatore per rifiuti urbani, che sarà consegnato alla svedese Renova tra la fine del 2019 e l'inizio del 2020. Le celle a combustibile alimentano con elettricità sia la trazione del veicolo, sia il compattatore, azzerando le emissioni e riducendo il rumore. Quest'ultima è una caratteristica importante, perché la raccolta dei rifiuti avviene nella aree urbane nelle prime ore del mattino. Renova sta già sperimentando autocarri elettrici, ma questo è il primo alimentato a idrogeno.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 2345

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed