TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Risultati positivi degli pneus da riciclo per camion

E-mail Stampa PDF

A Ecomondo 2018 il Consorzio Ecotyre ha presentato i risultati del progetto Da Gomma a Gomma che prevede il riutilizzo di materiale proveniente da pneumatici fuori uso nelle mescole di coperture nuove nell'ambito dei veicoli industriali.


ecotyre ecomondoL'idea è applicare l'economia circolare nella produzione di pneumatici per veicoli pesanti, realizzando le mescole delle nuove coperture con materiale triturato proveniente da quelle usate. Il Consorzio Ecotyre ha avviato la ricerca tre anni fa e poi ha avviato una sperimentazione su venti veicoli industriali che al termine del test percorreranno complessivamente un milione di chilometri. Il consorzio ritiene "molto incoraggianti" i primi risultati della sperimentazione sul campo: dopo alcune decine di migliaia di chilometri percorsi dai camion, gli pneumatici hanno mostrato un livello di usura praticamente identico a quello degli pneumatici prodotti con mescole tradizionali, a parità di prestazioni e di tenuta di strada.
"Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti durante il test tanto che nei prossimi mesi monteremo gli pneumatici Da Gomma a Gomma su tutti i mezzi della nostra flotta logistica e continueremo a verificarne le prestazioni e il grado di resistenza all'usura, comparandoli con quelli tradizionali", commenta Enrico Ambrogio, presidente di EcoTyre. "Finalmente abbiamo introdotto il principio dell'economia circolare nel settore degli pneumatici fuori uso, quindi non solo recuperare la materia e riciclarla ma utilizzarla per creare un prodotto uguale a quella da cui deriva. Siamo fiduciosi che questo ridurrà il consumo di materie prime vergini e creerà un interessante mercato di sbocco per il granulato degli pneumatici fuori uso".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 2552

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed