TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Due stazioni di LNG per camion a Pesaro e Torino

E-mail Stampa PDF

A novembre 2018 sono state aperte due stazioni per il rifornimento di gas naturale liquefatto dedicate ai veicoli industriali in Piemonte e nelle Marche. Entrambe sono promosse da Iveco.


Lng distributore Pesaro Iveco stralisIl 16 novembre 2018 è stata inaugurata a Pesaro una stazione poli-carburanti di Acema – realizzata da Snam4Mobility – che ha anche un punto per rifornire i veicoli industriali con gas naturale liquefatto, che è fornito da Liquigas. Sei giorni dopo è avvenuto un altro taglio del nastro a Beinasco, alle porte di Torino, dove ha aperto la prima stazione di gas naturale liquefatto per camion del Piemonte. Con questa inaugurazione, i distributori per l'autotrasporto in Italia raggiungono il numero di trenta. Questo impianto è contraddistinto dal marchio Blu, che appartiene a Rete Spa. Questo impianto eroga anche gas naturale compresso ed entro la fine dell'anno sarà affiancato da un secondo distributore con l'insegna Blu, che sorgerà a San Maurizio Canavese.
In entrambe le inaugurazioni ha partecipato Iveco con uno Stralis NP460, che ha compiuto il primo rifornimento di gas naturale liquefatto. "Solo cinque anni fa Iveco proponeva al mercato i primi Stralis alimentati a gas naturale", commenta Alessandro Oitana, Business Line Medium & Heavy Manager di Iveco. "Siamo partiti da un prototipo per approdare, oggi, ad un numero di quasi 1200 unità vendute. Un progetto ambizioso che ogni giorno ci offre grandi soddisfazioni, non ultimo il premio Sustainable Truck of the Year 2019, vinto dal nostro Stralis NP460".
In Piemonte tre aziende di autotrasporto hanno recentemente acquistato lo Stralis a gas naturale liquefatto: AF Zust Ambrosetti ha ordinato 27 unità, di cui la prima ricevuta durante l'inaugurazione dell'imianto di Beinasco, Chrono Epxpress ne ha ritirate quattro e Actis Autotrasporti ne ha ritirati sette.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 3101

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed