TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Stena sperimenta traghetto ibrido diesel-elettrico

E-mail Stampa PDF

La Stena Jutlandica ha completato a ottobre 2018 il primo mese di sperimentazione operativa con la propulsione elettrica alimentata da un batterie caricate da un generatore diesel.

Stena Jutlandica navigazioneStena valuta positivamente il primo mese di sperimentazione della propulsione ibrida diesel-elettrica sul traghetto Jutlandica, ritenendo che abbia "superato le aspettative". Erik Lewenhaupt, responsabile della Sostenibilità della compagnia marittima, spiega che "questo progetto è un importante componente del nostro sforzo di ridurre l'impatto ambientale delle navi. Mano a mano che le dimensioni e i costi delle batterie diminuiscono, l'elettricità diventa una valida alternativa al carburante tradizionale, con l'obiettivo di eliminare completamente le emissioni nel futuro". Per ora, però, Stena Jutlandica non viaggia a zero emissioni, perché le sue batterie sono caricate da motori diesel a bordo.
La sperimentazione avviene sulla rotta tra Gothenborg e Frederikshavn e prevede tre fasi. La prima, attualmente in corso, la nave opera completamente in modalità elettrica, staccando quindi i generatori, nelle manovre e nelle soste in porto. Nella fase successiva la nave potrà navigare in modalità solo elettrica per dieci miglia all'interno dell'arcipelago di Gothenborg, mentre nella terza fase la Stena Jutlandica potrà viaggiare in modalità elettrica per 50 miglia tra Svezia e Danimarca.
Nel primo mese di sperimentazione, l'uso delle batterie elettriche nelle manovre in porto ha permesso di risparmiare circa 500 tonnellate di carburante. Ora è iniziata la seconda fase e se questa sperimentazione continuerà a fornire risultati positivi, Stena Line intende equipaggiare altre navi con motori elettrici.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 869

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed