TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Volvo introdurrà camion elettrici in Nord America

E-mail Stampa PDF

Il costruttore svedese ha annunciato il 27 settembre 2018 che dal 2020 venderà negli Stati Uniti e Canada veicoli industriali a trazione completamente elettrica, dopo una fase di sperimentazione in California.


Usa Volvo platooning FedEx autostradaNel 2019 Volvo Trucks presenterà una nuova gamma di camion elettrici per il mercato nord-americano, con l'obiettivo di iniziarne la vendita l'anno successivo. Il progetto partirà in California, dove l'ente California Air Resources Board (CARB) ha stanziato 44,8 milioni di dollari per il programma di Volvo denominato Low Impact Green Heavy Transport Solutions (LIGHTS), che coinvolgerà sedici soggetti, tra cui due grandi flotte di autotrasporto. "Questo è un altro passo importante verso la nostra visione zero emissioni. Siamo convinti che il trasporto su veicoli elettrici sarà un fattore chiave per i trasporti sostenibili e siamo orgogliosi di contribuire con le competenze del Gruppo Volvo a questa innovativa collaborazione pubblico-privato", ha dichiarato Claes Nilsson, presidente di Volvo Trucks.
I veicoli sperimentali si baseranno sul Volvo FE Electric, che il costruttore svedese ha presentato lo scorso maggio e che comincerà a vendere in Europa nel 2019. La prima fase sperimentale userà otto unità della Classe 8 (quella più pesante), seguite da altre quindici unità pre-commerciali e commerciali, che opereranno nella costa sud della California. "Questa è un'eccellente opportunità per mostrare il potenziale end-to-end dell'elettrificazione", ha dichiarato Peter Voorhoeve, presidente di Volvo Trucks North America. "Dalla raccolta di energia solare presso le sedi dei nostri clienti, ai servizi di uptime dei veicoli elettrici, ai potenziali secondi impieghi per le batterie, questo progetto fornirà un'esperienza e dati inestimabili per l'intera catena del valore".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 867

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed