TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Germania avvia incentivi per camion elettrici e metano

E-mail Stampa PDF

A giugno 2018, la Gazzetta Ufficiale tedesca ha pubblicato il decreto degli incentivi l'acquisto di veicoli industriali ad alta efficienza energetica e con basse emissioni di CO2, compresi quelli completamente elettrici o alimentati a gas naturale.


Mercedes eActros pistaLa Germania fornirà un importante contributo economico alle imprese di autotrasporto che acquisteranno camion elettrici o a gas naturale. La Legge, già pubblicata in Gazzetta Ufficiale, illustra gli incentivi per l'acquisto di automezzi con massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate. Se i veicoli hanno trazione completamente elettrica, ogni unità fino a 12 tonnellate è sovvenzionata con 12mila euro, cifra che sale a 40mila euro per i veicoli industriali sopra le 12 tonnellate. Per quanto riguarda i veicoli con motore termico alimentato a gas naturale, ogni acquisto di un veicolo a gas naturale compresso riceverà un contributo di 8000 euro, che salirà a 12mila euro per il gas naturale liquefatto. In tutti i casi, ogni azienda non potrà ricevere più di 500mila euro e lo stanziamento per il 2018 ammonta a dieci milioni di euro, con la previsione di prolungare tali incentivi fino al 2020.
Sempre per la trazione elettrica, la Germania sperimenterà da quest'anno i camion alimentati tramite un trolley da una linea aerea. È il programma eHighway di Siemens, che elettrificherà tre tratti autostradali entro la fine di quest'anno. Il primo Land a installare questa infrastruttura è l'Assia, nel tratto tra Langen/Mörfelden e Weiterstadt. L'opera costa 14,6 milioni di euro, che sono finanziati dal programma Elisa del ministero dell'Ambiente. Altri tratti sorgeranno nei Land Schleswig-Holstein e Baden-Württemberg.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 2552

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed