TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Volvo svela secondo camion elettrico

E-mail Stampa PDF

Pochi giorni dopo la presentazione del Volvo FL Electric, il costruttore svedese annuncia un secondo modello a trazione completamente elettrica di massa superiore, il Volvo FE Electric.

Volvo FE Electric rifiuti notteIl camion elettrico presentato a maggio 2018 ha una massa complessiva di 27 tonnellate ed è destinato alle attività urbane più impegnative in termini di portata, come il trasporto dei rifiuti. Così come il Volvo FL Electric, anche il Volvo FE Electric sarà venduto in tutta Europea dal 2019 e il primo esemplare lavorerà ad Amburgo dall'inizio del prossimo anno, con un equipaggiamento Faun per la raccolta di rifiuti urbani. "L'introduzione del Volvo FE Electric completa la gamma di veicoli elettrici per le operazioni in ambito urbano e ci consente di fare un altro strategico passo avanti nello sviluppo di un'offerta completa di soluzioni di trasporto elettrificate", spiega Claes Nilsson, presidente di Volvo Trucks. "Tutto ciò apre le porte a nuove forme di collaborazione con le città, per migliorare la qualità dell'aria, contenere l'inquinamento acustico e ridurre la congestione nelle ore di punta. Infatti, senza rumore ed emissioni le operazioni commerciali potrebbero essere spostate alla mattina presto o alla sera tardi".
Volvo produrrà il FE Electric in più versioni, per diverse attività di trasporto, e con differenti soluzioni di batterie, secondo le esigenze di autonomia degli acquirenti, fino a un massimo di 200 chilometri . La ricarica potrà avvenire tramite normale rete elettrica o con apposite stazioni che permettono una completa ricarica entro due ore. La catena cinematica è formata da due motori elettrici che erogano potenza massima di 370 kW (260 kW di potenza continua) e coppia massima di 850 Nm, connessi a una trasmissione Volvo a due velocità che fornisce una coppia massima ponte posteriore 28 kNm.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1494

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed