TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Volvo svela il suo camion elettrico

E-mail Stampa PDF

Il 12 aprile 2018, il costruttore svedese ha presentato una versione del veicolo industriale medio FL con trazione completamente elettrica, destinata alla distribuzione urbana e alla raccolta dei rifiuti.


Notte città Volvo FL elettricoAnche Volvo Trucks esordisce nel camion elettrico, con il modello FL Electric svelato oggi. Non è un prototipo, ma una versione che dal 2019 entrerà nel listino europeo della Casa svedese, dopo una sperimentazione operativa che è già iniziata a Göteborg con alcuni operatori. Volvo Trucks ha annunciato il nome dei primi clienti del nuovo camion: la Renova che opera nel settore della raccolta dei rifiuti e del riciclaggio e la società di trasporti TGM.
Il veicolo si basa sull'autotelaio FL con massa complessiva di 16 tonnellate, mosso da un motore elettrico da 185 kW che eroga una potenza massima di 130 kW di potenza continua e coppia massima di 425 Nm. La catena cinematica si completa con una trasmissione a due velocità, un albero di trasmissione e un ponte posteriore con coppia massima di 16 kNm. L'elettricità è stoccata in pacchi da due a sei batterie agli ioni di litio, con una capacità totale da 100 a 300 kWh e che garantiscono al Volvo FM Electric un'autonomia fino a 300 chilometri. La carica delle batterie avviene in due modi: una carica lenta a corrente alternata tramite rete elettrica in dieci ore e carica rapida tramite corrente continua erogata da un impianto CCS/Combo2 che raggiunge i 150 kW e che permette una ricarica completa in una o due ore.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1576

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed