TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

UPS adotta un nuovo furgone elettrico di Workhouse

E-mail Stampa PDF

La multinazionale statunitense ha annunciato il 22 febbraio 2018 la decisione di acquisire un primo lotto di 50 veicoli commerciali elettrici che saranno forniti allo stesso prezzo di quelli motore termico, senza alcuna sovvenzione.


UPS sta collaborando con Workhorse Group per sperimentare un nuovo veicolo commerciale a trazione elettrica che avrà lo stesso costo di un equivalente modello con motore termico, eliminando così uno degli elementi che oggi frenano l'adozione di grandi flotte elettriche, ossia il prezzo di acquisto. "La tecnologia dei veicoli elettrici sta migliorando rapidamente nelle batterie, i dispositivi di ricarica ricarica e la rete intelligente", spiega Carlton Rose, presidente di Global Fleet Maintenance and Engineering di UPS. "Tutti i camion elettrici consegneranno di giorno e ricaricheranno durante la notte. Siamo in una posizione unica per lavorare con i nostri partner, comunità e clienti per trasformare il trasporto merci".
Secondo le anticipazioni di Workhorse, il nuovo veicolo elettrico avrà un'autonomia di 100 miglia (161 chilometri), adatta all'attività di consegna in ambito urbano. I progettisti stanno lavorando anche a un nuovo disegno della carrozzeria, che ottimizzerà l'abitacolo e il vano di carico e ridurrà il peso. Il primo lotto farà parte del Rolling Lab di UPS, ossia una flotta di 9000 veicoli con carburante alternativo e tecnologia avanzata.
La prima fase di test avverrà negli Stati Uniti, comprese grandi città come Atlanta, Dallas e Los Angeles. Il passo successivo, che dovrebbe avvenire nel 2019, sarà perfezionare il progetto e aumentare la flotta. L'obiettivo di UPS è rendere questi furgoni elettrici una dotazione standard della sua flotta, anche perché offrono costi d'esercizio inferiori a quelli di veicoli con motore termico.
UPS sta già usando oltre trecento furgoni elettrici di altri costruttori in Usa ed Europa, cui si aggiungono 700 veicoli a trazione ibrida diesel-elettrica. La società ha anche pre-ordinato 125 trattori stradali elettrici Tesla, firmando il più grande pre-ordine con l'azienda di Musk. Inoltre, UPS ha annunciato che sarà il primo utilizzatore negli Stati Uniti del Fuso eCanter.
Queste iniziative contribuiscono a raggiungere l'obiettivo di avere un veicolo su quattro con carburante alternativo e a tecnologia avanzata entro il 2020. Inoltre, UPS si è impegnata a ottenere da fonti rinnovabili il 25% dell'elettricità usata entro il 2025.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 895

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed