TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Francia concede sconto accise ai camion a gas

E-mail Stampa PDF

Un emendamento alla Legge finanziaria 2018 adottato dalla Commissione per lo sviluppo dell'Assemblea Nazionale francese estende anche i veicoli industriali alimentati a gas naturale i benedici dei diesel, compreso super-ammortamento.


Francia distributore gas naturale NormandiaAnche in Francia esiste una riduzione delle accise per i veicoli industriali (Ticpe) e ora l'Assemblea Nazionale intende estenderla anche i camion alimentati a gas naturale liquefatto. Per ora il provvedimento è stato approvato dalla Commissione per lo Sviluppo come emendamento alla PLF 2018, ossia la Legge Finanziaria. Nella motivazione si legge che "poiché il gas naturale è molto meno inquinante del gasolio, è paradossale che sia trattato peggio di quest'ultimo. È quindi necessario un allineamento del trattamento fiscale dei due carburanti".
Così, l'emendamento considera il GNV come carburante professionale per favorirne la diffusione nell'autotrasporto. A tale scopo, un altro emendamento prolunga di un anno, fino a dicembre 2018, il super-ammortamento per l'acquisto di veicoli industriali con massa superiore a 3,5 tonnellate che usano gas naturale e biogas naturale. Il Governo francese ha l'obiettivo di raggiungere una quota di veicoli industriali a gas naturale del 3% entro il 2023 e del 10% entro il 2030, ossia circa 80mila unità.
Oggi in Francia operano sedici stazioni per l'erogazione del gas naturale ai veicoli pesanti e altri quindici apriranno nei prossimi mesi. L'associazione dei distributori AFGNV prevede che entro il 2018 questo numero salirà a 70 stazioni di servizio, fino alle 150 programmate entro il 2020.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 2254

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed